La Storia di A.N.N.A.

 

Dr. Villiam Dallolio
A.N.N.A. è l'Associazione per la Ricerca e l'Aggiornamento in Neurochirurgia e Neurofisiologia con particolare riguardo allo studio dei tumori cerebrali, del Morbo di Parkinson e della Spasticità.
L'Associazione non ha scopo di lucro e si fonda su motivazioni esclusivamente scientifiche e socio umanitarie, operando mediante interventi gratuiti e disinteressati.

Si è costituita ufficialmente il 11/12/1998 con sede a Lecco e si propone come scopi istituzionali:

a) di promuovere ed organizzare iniziative sociali e sanitarie in grado di dare una risposta tempestiva ed efficace nel campo della Neurochirurgia Funzionale e dei Tumori cerebrali.

b) di incrementare e migliorare studi e ricerche della patologia Neurochirurgica.

c) di favorire la preparazione professionale dei Neurochirurghi per il trattamento del Morbo di Parkinson, del tremore, della spasticità degli arti inferiori e superiori nei postumi dell'ictus e del traumatizzato cranico grave.

d) di riconoscere la necessità di sviluppare il supporto psicologico dei nuclei familiari dove vi sia la presenza di un paziente con Morbo di Parkinson o sindrome spastica congenita o acquisita.

e) adoperarsi per ampliare lo sviluppo della Neurochirurgia Mininvasiva Endoscopica e Stereotassica.

f) di promuovere tutte le iniziative culturali e di ricerca tese a sviluppare e divulgare le cognizioni di base e di livello superiore che riguardano in modo diretto ed indiretto la patologia tumorale cerebrale.