Collaborazioni di A.N.N.A.

 

Ospedale Santa Corona
Il nostro progetto troverà un ulteriore impulso quando ci confronteremo con le Associazioni ispirate ai nostri principi. Questo oltre ad offrire maggior credibilità al nostro programma, permette di creare fin dall'inizio contatti e scambi d'esperienze nell'ambito delle Associazioni di volontariato.
Pur in embrione A.N.N.A. si è già messa in azione creando un protocollo di lavoro con il coinvolgimento di altre strutture sanitarie e di ricerca operanti non solo nel territorio Lecchese:
Centro di Neuroscienze "Elio Tartarini" - Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV); Divisione di Neurochirurgia - Ospedale di Lecco; Centro di riabilitazione "Villa Beretta" di Costamasnaga (LC); Service de Neurochirurgie - Hopital Henri Mondor - Creteil - Parigi; CNR-IENI di Lecco (Prof. S. Besseghini) e Politecnico di Milano LaBS (Laboratorio di Meccanica delle Strutture Biologiche, Prof. R. Contro).
I campi d'interesse ai quali il progetto di Ricerca Scientifica dell'Associazione si è rivolto, sono molteplici e svariati: sviluppo della Neurochirurgia miniinvasiva con l'uso del Neuroendoscopio e del Neuronavigator per la chirurgia dei tumori cerebrali; sviluppo della ricerca chirurgica per il trattamento della spasticità con studio neurofisiologico ed "analisi del cammino", sviluppo del trattamento chirugico della Malattia di Parkinson.
Hopital Henri Mondor